martedì 16 novembre 2010

Attività formativa per i 1500 catechisti della Diocesi

Piazza Armerina. “Decolla – afferma don Ettore Bartolotta, direttore dell’ufficio della dottrina cristiana – l’attiva formativa per i mille e 500 catechisti della diocesi, che sono impegnate nelle 75 parrocchie”. Per la circostanza il vescovo mons. Michele Pennisi ha diramato un documento di inizio delle attività.

Nel corposo documento il presule afferma: “L’anno pastorale che abbiamo inaugurato con l’Assemblea diocesana lo scorso ottobre. ci vedrà impegnati in una riflessione corale sul tema de “L’Educazione – Formazione in piena sintonia con gli orientamenti pastorali della Chiesa italiana per il prossimo decennio anche il cammino di formazione dei catechisti da inserire in questo solco. Ad una prima fase di riflessione sulla realtà del catechista, sul suo servizio ecclesiale, dovrà seguire impegno ad elaborare percorsi di approfondimento dell’iniziazione cristiana. Quest’anno perciò, il terna generale dell’itinerario dei catechisti sarà: “Educare la mentalità di fede. Educare allo mentalità di fede”. “La formazione continua dei catechisti è un compito a cui non possiamo sottrarci; essa esige sempre maggiore attenzione; perciò, a partire da quest’anno pastorale si sperimenterà una modalità diversa di attuazione della formazione che sarà più attenta al criterio della territorialità”.
“Per questo servizio – continua il vescovo Michele Pennisi è stata costituita una commissione coordinata da don Angelo Passaro e composta da don Ettore Bartolotta, don Pasquale Bellante, Giuseppe Siracusa, suor Provvidenza Orobello, Giovanna Cuci e Giusy Zuccalà, che, sulla base dì un calendario concordato con i vicari foranei, incontrerà i catechisti nelle varie città. Si tratta di uno sforzo notevole che richiede la collaborazione di tutte le componenti ecclesiali: i parroci, le comunità religiose, i responsabili dei movimenti che curano l’ annuncio della Parola, i catechisti”.
“Invito quindi – conclude mons. Pennisi – tutti all’incontro diocesano dei catechisti che si terrà a Piazza Armerina, presso la Sala delle conferenze delle Serve dei Poveri in contrada Scarante, nel giorni 27-28 novembre. I lavori avranno inizio sabato alle ore 16 e si chiuderanno alle ore 19. La domenica avranno inizio alle ore 10 per concludersi con l’eucarestia durante la quale consegnerò il mandato ai catechisti. Ci introdurrà al tema generale dì quest’anno don Guido Benzi, direttore dell’ufficio catechistico nazionale. Sono certo che potrò incontrarvi numerosi a questo importante appuntamento ecclesiale che getta le basi per un itinerario formativo ricco di doni e di presenze. Nella consapevolezza con voi condivisa che la Parola del Signore non torna a Lui senza aver realizzato ciò per cui è stata inviata, vi saluto e vi benedico”.
Don Pino Carà

Nessun commento: